SALDI: APPROFITTA DEL 30% DI SCONTO. Spedizione gratuita.

Pin-up: mille donne diverse, per tutti i gusti!

That Bad Eartha_ Photo

I cliché sono difficili da gestire, lo sai.

Quando pensiamo a una pin-up, l'immagine che emerge nella nostra mente è una giovane donna dalla pelle diafana, curve esplosive, figura a clessidra.

Un concentrato di glamour e bellezza.

Tuttavia, i criteri di bellezza cambiano regolarmente.

Solo nel 20° secolo, ci sono stati così tanti cambiamenti da farti girare la testa.

Approssimativamente ogni 10-15 anni, ha avuto luogo una rivoluzione estetica, che ha portato all'affermazione di nuovi modelli di bellezza, moda e stile di vita femminili.

In questo articolo vedremo insieme che oggi essere una pin-up non significa necessariamente obbedire ai dettami degli anni '50.

Se, al momento della sua nascita, la parola Pin-up era chiaramente definita come quella di una saggia immagine di donna da appuntare su un muro, il nostro tempo offre possibilità più ampie.

Benvenuti nell'universo colorato, popolato da pin-up di ieri e di oggi che non fanno parte necessariamente degli stereotipi.

 
???????????????? ???????????????? ???????????????? ???????????????????? ???? Introducing @jennyrieu now live in the February Issue of @ellementsmagazine Way to kick off my birthday month_…

 

Pin up colorate

Tra i luoghi comuni sulle pin-up c'è quello del colore della pelle.

Un esempio di pin up molto francese alla pelle d'ebano ci viene dalla splendida Jenny Rieu, originaria di Parigi e residente a Los Angeles.

Donna sensuale, modella e creatrice di contenuti, si impegna a promuovere il body-positiva e la diversità.

È presente sui principali social network, in particolare su Instagram, dove il suo account A Parisian in L.A conta più di 33.000 iscritti.

E che dire di Audrey Sweetblack, chiamata La pasticcera Pin-up?

Il suo profilo Instagram, con quasi 12.000 follower, è un'esplosione di colori e dolci colorati.

Nella home page del suo sito, spiega la sua visione:

"Il mio mondo pin-up retrò è inclusivo, positivo e colorato.

Non soddisfa gli standard e non conosce limiti.

Riflette il mio stile, la mia personalità e soprattutto il mio cuore."

Potresti pensare che Jenny o Audrey riflettano i cambiamenti dei nostri tempi, perché negli anni '50 non c'erano le pin-up nere.

Bene, ripensaci.

Qualche esempio ? Andiamo.

Mrs Dorothy Dandridge- SahraNko

Le pin-up nere degli anni '50

Dorothy Dandridge è stata la prima attrice afroamericana di successo e persino nominata per l'Oscar come migliore attrice.

Eartha Mae Kitt, soprannominata "Miss Kitt", è stata un'attrice teatrale e cinematografica, ballerina, cantante di spettacoli di varietà, musical e jazz negli Stati Uniti.

Orson Welles l'ha definita "la donna più eccitante del mondo".

Se i nomi di queste donne rimangono relativamente sconosciuti, è a causa della segregazione in vigore negli Stati Uniti negli anni '50.

In effetti, queste figure di pin-up non sono state messe troppo in primo piano, ma esistono.

Sono state costrette a lavorare più degli altri, per avere un minimo di visibilità nel mondo artistico.

 
 
Mariebryantburlesque -SahraNko

Marie Bryant, ballerina, cantante e coreografa americana, è stata descritta come "una delle ballerine nere più vivaci degli Stati Uniti" (fonte: Wikipedia).

Madeline "Sahji" Jackson è stata definita la ballerina più sexy del suo tempo.

Si è esibita al famoso Cotton Club di New York dal 1933 al 1939 ed è apparsa sulla copertina di Jet Magazine del settembre 1955.

La ballerina realizzava i suoi propri costumi che, come lei diceva, lasciavano ben poco spazio all'immaginazione.

E infine Lottie Graves, soprannominata The Body, è una leggenda americana del burlesque, nota per la sua figura sbalorditiva e le sue abilità di ballo.

Durante la sua lunga carriera si è esibita in tanti paesi al fianco di tanti artisti, anche in locali riservati ai bianchi.

 
dittavontesse -SahraNko

C'è un'età per smettere di essere pin-up?

Sfatiamo un altro mito, quello dell'età.

Chi ha detto che una pin-up smetta di esistere a causa degli anni mostrati sui suoi documenti d'identità?

Dita Von Teese, regina del burlesque, compie 50 anni a settembre 2022 ed è ancora stupenda.

 
Gina Lollobrigida - Sahra Nko

Se la nostra Marylin ci ha lasciato a 36 anni, non sono state le rughe che hanno impedito a Liz Taylor, o alle italiane Sofia Loren o Gina Lollobrigida di mantenere il loro fascino elegante anche all'età di nonna.

Il trucco è mostrare il tuo lato migliore rimanendo sobrio, accettando i cambiamenti che arrivano con il passare del tempo.

 
Mamie_Van_Doren_4_eb4a5

Ma la medaglia estrema va senza dubbio a Mami Van Doren, attrice e cantante americana di 91 anni, considerata negli anni '50 un sex symbol.

Nel 2016 compare nel reportage di Arte Pin-up La vendetta di un sex symbol, in cui viene intervistata testimoniando la sua esperienza di sex symbol da oltre 50 anni.

 
Diablo Rose

Pin-up, tatuaggi e vita familiare

Oggi, negli innumerevoli concorsi e festival dedicati alle pin-up, che si svolgono ogni anno in tutti gli angoli del globo, vediamo regolarmente tutti i tipi di stili.

Le donne tatuate, con capelli di tutte le sfumature, non fanno eccezione.

Un inno ai colori e alla gioia di vivere, che fa bene agli occhi e alla mente.

Ma lo sapevi che le pin-up con i tatuaggi e i capelli dai colori sgargianti esistevano già allora?

Sì, queste non sono invenzioni di oggi, signore: le tendenze riciclano! Alcuni esempi di pin-up tatuata?

Diablo Rose, pin-up dai capelli rosa, come suggerisce il nome, si definisce una guru delle acconciature multicolori e del trucco vintage.

Mamma affermata, racconta sul suo account Instagram, con più di 63.000 iscritti, la sua quotidianità con il suo bambino grazie a foto non filtrate.

Splendida la sua foto del matrimonio con i capelli rosa e i tatuaggi in evidenza.

A questo proposito, ci sono molte pin-up famose che pubblicano foto di se stesse senza trucco o con abiti di tutti i giorni.

Ci fa bene vedere che le donne che ammiriamo sono donne come tutte le altre, con una vita non sempre glamour.

Bernie Dexter, modella pin up tatuata e fan di Betty Page, ha lanciato una collezione di abiti in stile pin up, tra cui una capsule ispirata al suo idolo preferito.

 
Bernie dexter

Quali sono le proporzioni giuste per una pin-up?

Oggi, agli eventi pin-up, senti spesso critiche sul peso.

L'idea di base è che, per praticare lo status di pin-up, devi avere un fisico perfetto, preferibilmente che soddisfi i famosi 90-60-90.

Pertanto, la maggior parte delle pin-up sarà giudicata troppo magra o grassoccia per essere considerata "vere pin-up".

Già, dovresti sapere che rispetto agli anni '50 la nostra morfologia è cambiata ed è aumentata la circonferenza media della vita.

Fortunatamente, anche il mondo della moda pin-up si sta democratizzando e ora incarna l'idea che essere una pin-up va oltre il suo peso.

Per essere onesti, vediamo due esempi di pinup sempre più sinuose.

La graziosa Miss Victory Violet è una delle meno golose.

Appassionata di Disney, stilista e parrucchiere, appare in suggestivi scatti in stile Disney Princess.

In uno spirito di continuità tra vita pubblica e privata, pubblica ricette vegane su Instagram (207.000 iscritti) e su Facebook le foto dei tagli di capelli fatti alle sue clienti.

Per il tipo un po' grassoccio, Ginny Weasleys, deliziosa strega pin-up dallo stile eclettico, che riassume tutte le caratteristiche di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Sul suo account Instagram, che conta più di 30.000 iscritti, compare con i suoi tatuaggi, i suoi capelli multicolori e i suoi outfit originali.

 
miss victory violet

Insomma, essere una pin-up non è prerogativa di donne perfette con determinate caratteristiche fisiche, sociali o culturali.

Una pin-up è una donna orgogliosa, a cui piace prendersi cura di se stessa, nella scelta dei vestiti, della lingerie, del trucco o dell'acconciatura.

Le pin-up possono avere molte sfaccettature, perché c'è spazio per tutto in questo universo, la cui ricchezza è fatta di differenze.

 

Condividi sui social network

Scrivi un commento

Non ho un account,
voglio iscrivermi

Ho già un account,